Lo Sportello Europa è il servizio informativo che il Comune di Figline e Incisa Valdarno dedica a giovani, associazioni, imprese e, in generale, a tutti i soggetti alla ricerca di opportunità di crescita e di sviluppo in ambito europeo.
Attraverso la Newsletter istituzionale, ogni mercoledì, vengono pubblicate news su bandi e progetti finalizzati a favorire l’accesso a fondi (regionali o sovraregionali, con particolare attenzione per quelli europei), ma anche opportunità formative e occupazionali e tante altre informazioni, attinenti con l’Unione Europea e le sue istituzioni. Il tutto nell'ottica di favorire lo sviluppo del territorio e di avvicinare i cittadini alle tematiche europee.
Ecco le notizie segnalate dallo Sportello Europa in questa settimana:
1) Servizio civile regionale: al via il nuovo bando per 3150 giovani.
L'opportunità formativa è dedicata ai giovani residenti o domiciliati in Toscana fra i 18 e i 29 anni compiuti. Le domande devono esser presentate entro venerdì 7 giugno.
Maggiori dettagli qui
2) Online il bando della Città Metropolitana che assegna quasi 900mila euro a progetti (da realizzare nel 2019) che uniscano qualità, diffusione, coinvolgimento della popolazione nelle diverse realtà e località del territorio. La scadenza per presentare le domande è fissata al 17 giugno.
Maggiori dettagli qui
3) Scade il 28 giugno il bando per la formazione di un elenco di messa a disposizione per eventuali assunzioni brevi nelle scuole dell'Infanzia a Firenze.
Maggiori dettagli qui
4) Diverse opportunità di tirocini retribuiti (presso l'Agenzia europea per la difesa) per laureati. L’importo dello stipendio mensile ammonta a quasi 2mila euro netti al mese. Prossima scadenza per le candidature: 31 maggio.
Maggiori dettagli qui
5) Medicus Mundi Italia (MMI), ONG specializzata nella cooperazione internazionale sanitaria, cerca un Amministratore-logista da coinvolgere in un progetto triennale di lotta contro la malnutrizione infantile in Burkina Faso. Si offre contratto a progetto (compenso lordo di 2.500 euro mensili + visto, assicurazione, 1 viaggio/anno A/R da e per il Paese di residenza).
Maggiori dettagli qui